Vai al contenuto

LA TRADIZIONE NEL VINO

il passato rivive nel presente

e insieme guardano al futuro 🙂

🍷 MACERESE
Beneventano Falanghina IGP – Biologico

Il Macerese nasce da un gioco di parole tra il vigneto “Cese” e la tecnica del “macerato”. È un omaggio alla tradizione locale che riporta nel calice l’antica usanza di vinificare le uve bianche a contatto con le bucce, unendo il fascino del passato a una visione moderna e pulita.

Caratteristiche del Vigneto

  • Zona di produzione: Casalduni (Benevento)

  • Vitigno: 100% Falanghina

  • Altitudine: 560 m s.l.m.

  • Terreno: Argilloso – Calcareo

  • Esposizione: Sud-Ovest

  • Sistema di allevamento: Guyot (3.500 ceppi/ha)

  • Resa: 65 ql/ha

Profilo Sensoriale

Al naso, le classiche note varietali della Falanghina si intrecciano a sfumature agrumate tipiche della macerazione. Al palato si presenta con una struttura intensa e persistente, mantenendo l’eleganza del vitigno ma con una marcia in più in termini di corpo e complessità.

 

Un vino che sfida i canoni classici dei bianchi, perfetto per chi ama osare e scoprire la vera essenza del vitigno Falanghina attraverso la macerazione.

 

Abbinamenti Consigliati

Il Macerese è un vino estremamente versatile che permette di spaziare dai classici della costa alle specialità dell’entroterra. Infatti la struttura più corposa e ricca permette di abbinarlo anche a piatti come salsiccia e friarielli , piatto tipico delle nostre zone, o anche con costine di agnello al forno o per chi ama osare con i formaggi con MACERESE si può fare sicuramente, abbinamento che sfido a provare crostini e gorgonzola. 

E in fine un classico che non tramonta mai, pasta fatta a mano con funghi porcini, uno spettacolo.

 

pasta con funghi porcini