vigna-terra4-1350x536

 

Il Vigneto è un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, insieme con la zona ed il clima permettono la realizzazione di un vino specifico. E’ un archivio di sapere e tradizione che si tramanda di generazione in generazione.


Fiano , Vigna Pezza

vigna-pezza-fiano-fosso-degli-angeliil Fiano è un vitigno vigoroso e fiero e direi anche abbastanza permaloso, va preso per il verso giusto, soffre molto per l’impollinazione e noi lo aiutiamo proteggendo gli insetti e soprattutto le api che ci rendono un grande favore. Il vigneto di circa 1 ettaro è situato nel comune di Casalduni a circa 420 metri sul livello del mare, adiacente alla cantina, il terreno è composto prevalentemente di argilla, molto difficile da lavorare sopratutto nelle annate piovose. La forma di allevamento adottata è il guyot con una densità d’impianto di 4000 ceppi per ettaro.

DULCIS e VER SACRUM Sannio DOP Fiano vengono prodotti con le uve di questo vigneto.


 

Falanghina, Vigna Pezza

vigna-pezza-falanghina-fossodegliangeliVitigno principe della nostra area viticola, la pianta con una buona vigoria e una buona resistenza, la produzione di uve è abbondante e va tenuta a freno sia con la potatura invernale che con un buon diradamento estivo. Il grappolo pieno di media dimensione si caratterizza per una buona acidità anche a maturazione avanzata. Il vigneto, di circa 1,2 ettari, è parallelo al Fiano, siamo leggermente più bassi circa 400 metri sul livello del mare, il terreno cambia, a soli 50 metri di distanza troviamo l’argilla, sempre presente, amalgamata con materiale sabbioso e calcareo. La forma di allevamento è il guyot e la densità d’impianto e di 3500 ceppi per ettaro.

MAIOR Falanghina del Sannio DOP viene prodotto con le uve di questo vigneto.


Greco, Vigna Morgia

vigna-morgia-grego-fosso-degli-angeliil terreno è di tipo sabbioso e tufaceo, asciutto e caldo, siamo a circa 420 metri sul livello del mare con una buona esposizione a Sud.  Il vigneto di Greco è situato sempre nelle vicinanze dell’azienda sempre nel Comune di Casalduni, una varietà molto difficile da gestire dal punto di vista agronomico ma capace di regalare vini di notevole pregio. Il grappolo piccolo e stretto , molto leggero, l’acino rotondo, a maturazione, diventa giallo ambrato, bello come un gioiello.  La forma di allevamento è sempre il guyot e la densità d’impianto e di 3500 ceppi per ettaro.

SUAVIS Sannio DOP Greco viene prodotto con le uve di questo vigneto.


Aglianico, Vigna Raiete

raiete-aglianico-vigna-fosso-degli-angelici spostiamo nel Comune di Guardia Sanframondi , altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, sistema d’allevamento guyot, densità d’impianto 3500 ceppi per ettaro. Il terreno prevalentemente calcareo misto a venature argillose, trattiene bene il calore e ha una buona capacità drenante è adatto alla coltivazione di vitigni a bacca rossa. Su quest’appezzamento di circa è impiantato il nostro Aglianico, un vitigno molto esigente ma se ben curato regala un vino di eccezionali qualità.

RAIETE Sannio DOP Aglianico è prodotto con le uve di questo vigneto.

vigna-terra-800x532